votami

Sito

domenica 14 dicembre 2008

ROLLE'

Istruzioni per preparare un rolle'.










Io ho utilizzato un muscolo che avevo gia' in casa, ma volendo potete adoperare la "pezza"o lasciarvi consigliare dal vostro macellaio.










Aprire a libro il muscolo e ripetere l'operazione con le due meta' fino ad ottenere un pezzo di carne stesa
Per renderla piu' morbida porre la carne fra due fogli di carta forno e pestatela col batticarne.










Io l'ho riempito con cio' che mi ispirava in quel momento











Chicchi di melograno,prosciutto e prezzemolo









per l'altro ho adoperato prosciutto, prezzemolo e rositi









avvolgere la carne su se stessa









e procedere con la legatura



















Cuocere in casseruola con 3 cucchia di olio evo a fuoco vivace in modo da rosolare bene da tutti i lati. Bagnare con 1 bicchiere si vino bianco e far evaporare a pentola scoperta. Bagnare con 3 bicchieri di acqua o brodo. Coprire con un coperchio e continuare a cucerre a fuoco basso. Tempo di cottura 1 ora. Per controllare se e' cotto a puntino fate la prova forchetta.

6 commenti:

marina ha detto...

Mi piace l'idea di usare il melograno nel ripieno, grazie Angela.

Acasadiross ha detto...

Cosa sono i rositi, Angela? Se è il melograno concordo con Marina, è una cosa golosissima. Brava! Baciotti.

angicoock ha detto...

Buon giorno belle signore,
e' vero un rolle' e' stato farcito con i semi di melograno. Credo che il cotrasto fra il sapido del prosciutto e il dolce del melograno si sposino molto bene.
Olretutto avevo un'eccedenza di melograno.....
Baciotti

angicoock ha detto...

Carissima Ross,
i rositi sono dei funghi che in prevalenza crescono in Sila ai piedi dei pini silani. Quando abbiamo costruito casa abbiamo piantato alcuni pini silani e magia ... dopo quasi 20 anni sono nati anche da noi. Sono considerati anche abbastanza sicuri come funghi perche', essendo di colore rosa, sono difficile da confondere con altri molto poco commestibili. Sono molto sodi e versatili vanno bene per ripieni, risotti, fritti e come sugerisce la fantasia culianaria.
Bacionissimi

Anonimo ha detto...

emh ...non avendo i funghi silani non posso fare il rollè ...pertanto mi tocca assaggiare il tuo!

angicoock ha detto...

Toty,
non immagini che grande gioia mi daresti, sarebbe il piu' bel regalo che potresti farmi e non solo a me anche a tutti i Bobbini (vicini compresi). Fate un capatina durante le feste, per voi Roma non e' lontana e tommasina svolge egregiamente il suo compito. Noi ci contiamo di cuore e vi aspettiamo con vera gioia.
Un bacione a tutti da tutti noi